Visti per stranieri e italiani verso le Americhe

Il visto è necessario per i cittadini italiani nei seguenti paesi del Nord e Sud America: Cuba, Stati Uniti, Guyana, Giamaica, Suriname, Venezuela. Sud America - è il quarto continente più grande della Terra, comprende le aree a sud di Panama; occupa il 13% della superficie terrestre. Il Sud America si estende più a sud di qualsiasi altro continente. Le zone fredde includono le terre più meridionali dell'Argentina e del Cile e le parti più alte delle montagne. Le Ande sono la catena montuosa più alta della Terra, seconda solo all'Himalaya.
Si estende per più di 7100 km lungo la costa occidentale del continente, dal Mar dei Caraibi a nord fino alla Terra del Fuoco a sud. Tra le Ande e il Pacifico più di 1.600 km in direzione dell'Ecuador meridionale fino alla parte settentrionale del Cile. Una parte del deserto di Atacama è considerata il luogo più secco della Terra (in certe regioni del deserto non piove quasi mai). Attualmente ci sono tre regioni sul continente: al nord, le "Colline dei Piedi Grandi" sono per lo più disabitate, caratterizzate da profonde e strette valli boscose

 

 

 

 

 

Gli altipiani brasiliani nella parte orientale del continente sono la regione che ospita la maggior parte dei brasiliani. Le sue aree occidentali sono state convertite da prateria a savana - il Mato-Groso. Nella parte meridionale del continente iniziano le colline della Patagonia. La pianura amazzonica è coperta da foreste equatoriali umide (giungla), che sono abitate da varie specie di insetti, animali come scimmie, pappagalli. Nel sud dell'Amazzonia, dove la giungla divenne meno accessibile, furono imboschite le enormi terre desolate del Gran Cha e più a sud verso le fertili valli fluviali del Paranà e

Paraguay. A nord delle pianure ci sono le grandi savane dell'Orinoco Lanos. Il paese più grande della regione è il Brasile, dove vive più di un terzo della popolazione sudamericana. Il "tetto" dell'America del Sud è la Bolivia, 1/3 del cui paese si trova al di sopra dei 1300 metri sul livello del mare. L'Uruguay e l'Argentina sono separati dalla foce del fiume La Plata, un'importante via di comunicazione che collega l'interno del continente con il mondo.

Il Cile è il più grande produttore ed esportatore di rame del mondo. Il Brasile, dove il caffè è la principale fonte di reddito, produce anche zucchero, cacao, frutta e i loro estratti, e estrae lo stagno. In Perù si estraggono rame, piombo e zinco.

I moderni abitanti del Sud America sono discendenti di europei, africani e indigeni - gli indiani. I brasiliani parlano portoghese e nella maggior parte degli altri paesi spagnolo. Ci sono anche molti dialetti locali, specialmente nel bacino amazzonico e nelle Ande settentrionali - questi includono Ajmara, Guarani e Ketchua. Oggi, molti popoli indigeni del Sud America si stanno trasferendo nelle città.

Lì lavorano per salari molto bassi, spesso stabilendosi in baracche. I sudamericani, gli aborigeni, coltivano piccoli appezzamenti di terra dove coltivano cassava e verdure. I loro villaggi sono molto dispersi. Ogni famiglia ha un'area abbastanza grande per la caccia. La giungla è stata recentemente ricoperta di vegetazione e molti dei suoi abitanti sono rimasti senza casa. Nell'ultimo secolo gli europei e i nuovi arrivati dall'Asia si sono stabiliti anche in Sud America; in Argentina gli italiani, in Patagonia i gallesi, sulla costa occidentale soprattutto in Perù i giapponesi. La maggior parte della popolazione vive vicino alla costa, soprattutto in città come Rio de Janeiro, San Paolo, Buenos Aires e Lima. La religione principale in Sud America è il cattolicesimo.

Prima dell'arrivo degli europei, i nativi americani hanno creato grandi civiltà. L'ultimo grande impero fu quello degli Incas, la maggior parte del quale si trovava nell'attuale Perù. Poco dopo che Colombo scoprì l'America nel 1492, il Papa divise le nuove terre tra Spagna e Portogallo.

I portoghesi ottennero la zona dell'attuale Brasile e la Spagna il resto del continente. In pochi anni i colonizzatori spagnoli e portoghesi avevano conquistato tutto il Sud America. All'inizio del XIX secolo, le colonie spagnole ottennero la loro indipendenza. Nel 1825, i portoghesi riconobbero l'indipendenza del Brasile. La maggior parte degli attuali abitanti di questo continente sono discendenti di coloni bianchi e di indiani indigeni.