Visti per l'Africa per stranieri e italiani


L'Africa, culla della civiltà e terra di contrasti, è estremamente unica. Quale altro continente terrestre può vantare tali risorse naturali e una così grande diversità di gruppi etnici di abitanti che lo abitano? Dai deserti del nord del continente - il Maghreb (come vengono chiamati i paesi del Nord Africa) - alle savane del Botswana, l'Africa fa un'impressione incredibile con la sua originalità. Proprio in Africa, dove più di tre milioni di anni fa l'uomo ha imparato a camminare eretto, c'è tutta una serie di popoli, tribù e lingue che non possono essere comprese in pratica.

Per quasi cinquecento anni il continente africano è rimasto un mistero, essendo conosciuto solo all'interno di una larga fascia che corre lungo la costa mediterranea. Solo nel 1487, quando il marinaio portoghese Bartolomeo Diaz raggiunse il Capo di Buona Speranza, l'Africa si aprì agli europei.

Cominciarono a estendere la loro influenza gradualmente, partendo dai centri commerciali fino alla costa. Ancora oggi, i nomi di alcuni tratti di costa dell'Africa occidentale indicano i nomi dei beni che hanno attirato l'attenzione delle potenze coloniali, come la Costa d'Avorio, la Costa del Pepe, la Costa degli Schiavi, la Costa d'Oro, ecc. Come secondo continente più grande della Terra, l'Africa occupa un quinto della superficie terrestre o 30300000 chilometri quadrati comprese le isole. Il continente africano è unico nella sua posizione, passando per il meridiano zero, l'equatore e i tropici.

 


L'Africa ha quasi tutte le zone climatiche e i paesaggi del mondo. Un terzo dell'Africa è occupato dal più grande deserto del mondo: il deserto del Sahara. Separa l'"Africa bianca" abitata principalmente da arabi dall'"Africa nera" abitata da negri e sudanesi. La posizione dei 4/5 dell'Africa nella zona tropicale ha un enorme impatto sull'ambiente circostante. Tutto il continente è caratterizzato da un clima caldo, ad eccezione di piccole parti degli altipiani. La periodicità del clima sotto forma di stagioni calde e piovose è di grande importanza per l'ambiente naturale ed economico.

I confini statali stabiliti dai colonizzatori europei raramente coincidono con l'effettiva esistenza di divisioni etniche nel continente, il che significa che la mappa politica dell'Africa cambia costantemente. I territori artificialmente fusi di stati o tribù con atteggiamenti ostili l'uno verso l'altro portano spesso a conflitti armati. Questo fa sì che l'Africa sia il continente più povero del mondo, e la povertà pervasiva porta a epidemie devastanti come l'AIDS e la malaria. In Africa, la maggior parte della popolazione soffre di malnutrizione e persino di fame. Nell'ultimo decennio, l'Africa ha subito un'ondata di democratizzazione e stabilità interna.

Nonostante questi cambiamenti, rimane una regione fortemente dipendente dagli aiuti internazionali. L'enorme diversità del continente è rappresentata dalle più di 1 000 lingue e dialetti parlati dai popoli dell'Africa. Il continente africano ospita più di 165 gruppi etnici. Le comunità etniche sono spesso limitate a poche tribù che a volte contano fino a diverse migliaia di persone. Ogni tribù ha la sua religione e i suoi riti. Questi culti sono chiamati animismo e riguardano circa 150 milioni di africani. L'animismo è spesso mescolato all'islam e al cristianesimo impiantati in questo continente dai colonizzatori.

Tutti gli stati africani (ad eccezione del Marocco) formano una "Unione Africana", che sostituisce la precedente Organizzazione dell'Unità Africana, le cui attività mirano a raggiungere obiettivi quali il rafforzamento dell'unità e della solidarietà degli stati africani, l'approfondimento della cooperazione economica e politica tra loro per assicurare le condizioni di un più rapido sviluppo economico, l'eliminazione dei residui del colonialismo e del razzismo, e l'evitare i conflitti tra gli stati così come i conflitti interni.